Carnia. I prodotti di 20 aziende in vendita su Internet
(Gino Grillo)

Attivata un’iniziativa di Carnia Leader

Apre il negozio virtuale della Carnia.
E' giunto alla fase di realizzazione finale il progetto di Carnia Leader sul commercio elettronico per i prodotti della terra di Carnia. Dopo aver dapprima finanziato alcuni interventi a favore delle piccole imprese dell'artigianato e dell'agricoltura del comprensorio facente parte della Comunità montana della Carnia, tesi ad acquisire macchinari e professionalità per poter operare sul mercato globale di Internet, ora si sta predisponendo il portale che dovrebbe divenire operativo entro i primi giorni di dicembre, per vendere i prodotti dell'artigianato e dell'agricoltura carnica.
Una ventina le aziende che hanno aderito alla proposta di Carnia Leader. Dopo aver acquisito i necessari supporti informativi, dall'hardware ai software, e aver partecipato a dei corsi di formazione di computer base e di internet, ora le imprese interessate si stanno predisponendo a vendere i loro prodotti su internet.
Sarà così possibile acquistare, direttamente dalla rete mondiale, i prodotti della montagna friulana senza intermediari: oggetti in legno lavorato, liuti e violini, mele, patate, fagioli, scarpez e dalmines, biscotti, derivati del latte. formaggi, salumi e insaccati, slitte per sleddog e quant'altro può offrire l'ingegno e la tradizione dei carnici.
Le aziende che apriranno il loro negozio virtuale sono: Gaetano Schneider, Giobatta Rossetti, Il Clap di Vanni Gortani, Roberta Molinari, l'Atelier Muser di Tiziana, Cucina di cucina di Francesco De Franceschi, Mario Revelant, Legnolandia srl, Azienda agricola Uberto Pecol, Ecomela la Carnica dei fratelli Da Pozzo, la Meccanica carnica di Sergio Zanirato, Azienda agricola fratelli Marzona, Agostino Screm, Azienda agricola di Renato Garibaldi, Pellegrina Gioielli, Artidea di Rita Adami, Val del lago, Consorzio Carnia, Cooperativa forestale Medio Tagliamento, Rugo Giacomo Sas, Panificio Vidale Michele e Pavoni Enzo.
L'iniziativa non è comunque ancora chiusa, garantisce Carnia Leader che è pronta a dare spazio sull'apposito portale ad altre aziende della Carnia che intendano porre sul mercato mondiale i loro prodotti.


www.messaggeroveneto.it



< Torna alla pagina di novembre