Una squadra sportiva per i disabili carnici
(Gino Grillo)

Riconosciuta ufficialmente, conta già su una decina di atleti, che praticano nuoto,
bocce e sci


E' stata riconosciuta ufficialmente dalla Federazione italiana sport disabili (Fisd) la Carnia special team, costituita a Tolmezzo lo scorso 10 agosto. La nuova squadra, guidata dal presidente, dottor Euro Marchetti, conta già una decina di atleti, dai 16 ai 26 anni.
«La società - spiega Marchetti - è nata per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi disabili e si avvale della collaborazione della Anffas di Tolmezzo, ma è aperta a tutto il territorio dell'Alto Friuli».
Ai sei ragazzi che inizialmente componevano la squadra, altri 4 si sono già associati in questo breve lasso di tempo, ma molte altre sono le richieste, anche di portatori di handicap fisico e non solo mentale.
Francesco De Stalis, di Verzegnis, Erik Marchetti di Tolmezzo, Luisa Polonia di Villa Santina, Roberto Rosso di Gemona, Matteo Sburlino di Ampezzo, Daniela De Stales di Cercivento: questi i primi sei atleti componenti la Carnia special team che, quando in forza alla squadra udinese Fai sport, si sono distinti in campo nazionale nella specialità del nuoto. A questi si sono aggiunti Nicolò Avanzato di Tolmezzo, Elisa Petris di Ampezzo, Valentina Zilli di Trasaghis e Catherine Marsilli di Verzegnis.
«Gli scopi principali - prosegue Marchetti - sono la promozione, la diffusione e la sperimentazione delle attività sportive tra i disabili a fini educativi, riabilitativi, ricreativi, culturali ed agonistici».
Gli atleti partecipano già al programma Special Olympics in gare nazionali e internazionali, ottenendo risultati anche lusinghieri, tanto che non è solo velleità l'idea di poter far partecipare almeno uno della squadra ai Giochi mondiali che si terranno in Irlanda nel 2003.
«La nostra società - continua il presidente - ha voluto venire incontro ai desideri dei genitori che vedevano di buon grado un avvicinamento della gestione della società e degli allenamenti sul territorio dell'ALto Friuli».
Le specialità cui partecipano gli atleti sono il nuoto, effettuato in collaborazione con il Nuoto Carnia e con la società gestrice la piscina comunale, la Idro Vis che concede loro lo spazio acqua a titolo gratuito. In questa disciplina i ragazzi sono seguiti dagli allenatori Dany Contin e Matteo Muser. Le altre specialità sono le bocce grazie alla collaborazione con il bocciodromo tolmezzino e lo sci da fondo e da discesa che vede partecipi i maestri di sci dello Zoncolan di Ravascletto.
La squadra sarà comunque aperta anche a chi desidera effettuare sport non competitivo e, assieme ad uno sponsor, si cerca una coesione fra tutte le squadre della Regione «in modo di poter presentarci alle gare nazionali non come singole squadre, ma come squadra regionale, come già accaduto quest'anno a Fiuggi».

www.messaggeroveneto.it



< Torna alla pagina di novembre