TOLMEZZO. Dieci telecamere in autostazione
(Luca Coradduzza)

Sono state installate dalla Comunità montana. Spese ammortizzate dai risparmi

Immediati i riscontri positivi: spariti i vandali, mentre utenti e lavoratori sono soddisfatti

Vita dura per i graffitari di Tolmezzo. Infatti, da alcuni giorni, la stazione delle corriere è stata dotata di una decina di telecamere per tenere controllate le spaziose pareti ed i punti più a rischio, quali i servizi igienici, di atti vandalici ancor più gravi.
I risultati sono evidenti e non si sono fatti attendere: niente più scritte sui muri, niente furti di estintori, pompe antincendio e di rotoli di carta igienica dai bagni, niente più porte e sportelli rotti e, soprattutto, più pulizia nei vari ambienti, sia interni che esterni.
E', quella dell'installazione delle telecamere, una decisione presa dalla Comunità montana della Carnia in considerazione del ripetersi delle scritte che imbrattavano i muri e che, puntualmente, riapparivano alcune settimane dopo, se non il giorno successivo ai costosi lavori di pulizia e di ridipintura. La spesa sostenuta per l'installazione delle telecamere sarà certamente ammortizzata in breve tempo, sostengono gli addetti ai lavori.
Oltre al vantaggio di natura economica, ce ne sono altri. Chi lavora nell'ambito dell'autostazione: gli edicolanti, i baristi, i bigliettai, il personale addetto alle pulizie, si dichiara soddisfatto perchè c'è più tranquillità e maggior ordine. Inoltre, anche i cittadini, circa 4.000, che ogni giorno usufruiscono dei servizi dell'autostazione, si sentono più invogliati a mantenere tale ambiente pulito. Ora più che mai sono rispettati i divieti di fumare negli spazi interni, di gettare carte e mozziconi per terra e, soprattutto gli utenti possono usufruire tranquillamente dei servizi del complesso. Infatti sostano più volentieri sulle panchine pulite, senza correre il rischio di tagliarsi con i vetri delle bottiglie che spesso erano gettate contro i muri, usano le cabine telefoniche, prima sempre imbrattate e rotte, e possono trovare finalmente i servizi igienici in condizioni più decorose.
Sicuramente questo è un buon biglietto da visita per chi arriva da fuori Tolmezzo con la corriera.

www.messaggeroveneto.it



< Torna alla pagina di novembre