Manifestazioni a Tolmezzo per San Martino. Domani la festa del patrono. Stasera in mensa cena per tutta la comunità
(Luca Coradduzza)

Domani sarà festa a Tolmezzo. Si celebra infatti il Santo Patrono: San Martino. Alle 10.30, da piazza Santa Caterina, un corteo formato dalle varie associazioni, dai gruppi e dai cittadini del capoluogo carnico procederanno verso il duomo. Ad aspettarli, sul sagrato, ci sarà il sindaco Sergio Cuzzi e, dopo un breve intervento, seguirà una celebrazione solenne in memoria del Santo. Al termine della funzione, un rinfresco in piazza Centa.
Alle 15, nella Casa di riposo tolmezzina, prenderà il via la Festa per gli anziani, realizzata per tutti gli ospiti della struttura grazie all'aiuto dei volontari.
Alle 17, nella chiesa di Santa Caterina avrà luogo l'inaugurazione della mostra d'arte “San Martino e la sua carità”, esposizone delle opere d'arte elaborate da artisti della regione per il concorso sul tema di San Martino. Sarà possibile acquistare le opere attraverso un versamento di carità.
La giornata dedicata a San Martino si concluderà con un concerto in duomo in suo onore alle 20.45. L'Orchestra laboratorio sperimentale di Trieste ed il Trio Baraga di Lubiana suoneranno arie di Haendel, Stoelzel, Vivaldi ed il preludio e fuga “Carnia” in Do minore per orchestra d'archi del maestro Chianciani. Oggi, alle 20, nella mensa comunale, cena di San martino per tutta la comunità.

www.messaggeroveneto.it



< Torna alla pagina di novembre