Le voci di Timau
(Oscar Puntel)

Il gruppo corale “Teresina Unfer” di Timau festeggia i 35 anni di attività e i vent’anni di ininterrotta direzione da parte del maestro Dario Scrignaro. Una doppia occasione per stare insieme con lo stesso entusiasmo e l’allegria che caratterizza il suo personale vocale. Così, sabato 7 luglio è stata organizzata una rassegna di cori per le ore 20.30 nella Chiesa di Santa Geltrude. Assieme ai festeggiati, ci saranno i festeggianti: “Grop Coral Vidules” di Dignano e Coro “Livenza” di Sacile. Insieme canteranno “Signore delle cime”, come omaggio a don Attilio Balbusso, il prelato che tanto ha amato, ed è stato amato dalla comunità di Timau.
Al termine della serata verrà presentato un libro che ripercorre le tappe di vita del coro. Domenica 8 luglio, altro momento particolarmente sentito sarà la Santa Messa, celebrata dal fondatore, don Paolo Verzegnassi, e solennizzata dal canto dei padroni di casa.
Il gruppo corale, originariamente coro parrocchiale, nasce nel 1967, sotto la guida proprio di don Verzegnassi, ma si costituisce legalmente, con approvazione dello Statuto, il 27 febbraio 1978. Seguirono anni di alti e bassi, con fiammate di entusiasmo e delicati periodi di smarrimento, quando si rischiò di perdere tutto il patrimonio corale fin lì acquisito.
Nel 1981, la svolta. La direzione fu assunta da Dario Scrignaro e il coro iniziò un lavoro di selezione del repertorio non solo legato alle celebrazioni liturgiche, ma pure alla tradizione dei canti di montagna, alle villotte friulane ed alla cultura popolare timavese nella tipica parlata tedesca.
In 35 anni, il “Teresina Unfer” ha effettuato più di 245 uscite, partecipando a convegni e rassegne in Carnia, nel resto del Friuli e oltre confine. Nel 1998, per esempio, ha cantato la messa del “Gabrieli” nella basilica votiva di Maria Luggau, in Austria, in occasione dell’incontro dei popoli appartenenti alle isole linguistiche minoritarie. L’anno precedente ha sfoggiato uno struggente “Stelutis Alpinis”, alla presenza dell’allora Capo dello Stato, Oscar Luigi Scalfaro.
Nell’ottobre del 1999 il gruppo corale sì è trasferito a Vienna, esibendosi nella prestigiosa cornice della cattedrale di Santo Stefano, con canti in tedesco, friulano e italiano. Le loro qualità vocali sono state apprezzate anche in altre città europee, come Lienz, Salisburgo e Basilea.
Ogni anno il coro partecipa alla festa del ringraziamento, la “Rosenkranz”, a Koetschach, subito al di là del Plockenpass, in Austria. Qui, con il canto della Santa Messa, ricambia, in gesto di amicizia, l’ospitalità a Timau della corale austriaca, in occasione della festa della patrona, Santa Gertrude.
Recentemente ha partecipato alla rassegna provinciale dell’Unione Società Corali Friulane, dedicata a don Oreste Rosso.
Tappe obbligate del loro cartellone musicale sono la “Rassegna corale timavese” e nel periodo natalizio concerti a tema.
Negli ultimi quindici anni, il coro ha conosciuto un’autentica evoluzione musicale, non solo determinata dal cambiamento del repertorio, ma anche dall’inserimento di nuove leve canore, aprendo il proprio organico a coloro che hanno la passione del canto e si trovano nei paesi limitrofi. Un’autentica ricchezza culturale, questo “Gruppo corale Teresina Unfer”.


www.lavitacattolica.it


< Torna alla pagina di luglio