Treppo Carnico: attesi 2.500 alpini al raduno della sezione
(Fausto Coraduzza)

Domani Treppo Carnico ospiterà 14¼ raduno della sezione carnica dell’Ana che conta oltre 2.500 alpini in congedo. L’importante incontro annuale voluto dal Gruppo di Treppo - Ligosullo è, come sottolinea il sindaco Luigi Cortolezzis "motivo di soddisfazione e orgoglio non solo per i soci, ma anche per tutta la comunità dei due comuni». Da ricordare che nel marzo scorso, proprio a Treppo Carnico, c’è stata l’annuale assemblea dei delegati della sezione, espressione dei rappresentanti dei 31 gruppi della Carnia.
Il Gruppo Ana di Treppo Carnico, intitolato al tenente De Cillia, caduto nella grande guerra, nacque nel maggio del 1938. La fusione con il Gruppo di Ligosullo avviene nel 1997. Nel corso del raduno significativa sarà anche la consegna all’aiutante di battaglia Romeo De Crignis, classe 1917, quindi 84 anni, di una importante onorificenza.
Per l’occasione, inoltre, a cura della sezione è stata pure edita una serie di significative cartoline rappresentanti Treppo Carnico alla fine del 1800 e agli inizi del 1900.
Questo il programma: alle 9.30 i partecipanti all’adunata si ritroveranno nel piazzale della Baita Al Ciclamino; alle 10 inizierà la sfilata lungo le vie di Treppo Carnico. Dopo l’alzabandiera al monumento ai caduti, nei pressi della Parrocchiale sarà celebrata la messa cui seguirà la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre. Dopo i vari interventi di rito i parteciperanno si ritroveranno, per il rancio alpino, nei locali della palestra.


www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di luglio