Provincia, autonomia agli uffici tolmezzini
(Gino Grillo)

Ma i carinziani hanno giudicato positivamente la situazione in città

La Provincia di Udine potenzierà la sua presenza a Tolmezzo con uffici cui sarà data un’ autonomia di bilancio. Lo ha annunciato l'assessore Vittorio Caroli durante una riunione con il consiglio zonale dell'Unione artigiani e piccole imprese dell'Alto Friuli tenutasi l'altro giorno a Tolmezzo. Presenti, oltre al direttivo dell'Uapi presieduto da Sergio Zanirato, anche il presidente del consiglio provinciale Fabio D'Andrea.
Caroli, che ricopre pure la carica di assessre alla montagna, alla protezione civile e alla politiche agricole, è stato subissato da quesiti posti dai suoi colleghi artigiani, in particolare sui temi della viabilità, ritenuta importantissima non solo per le aziende, ma anche per il vivere in montagna, specie quella più alpina, e delle discariche di inerti.
Fabio D'Andrea ha concentrato il suo intervento con una panoramica sulle competenze dell'istituizione Provincia, soprattutto in una realtà economicamente svantaggiata come la montagna, ed ha auspicato un maggiore coordinamento fra le istituzioni nella gestione delle risorse provenienti dall'Unione europea.
Caroli invece - come si è detto - ha annunciato che, nel contesto delle sue competenze, provvederà a potenziare gli uffici provinciali presenti a Tolmezzo, dando loro anche una autonomia di bilancio.


www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di dicembre