TOLMEZZO. Strade pulite, lezione austriaca. Una delegazione di Villaco consultata da tecnici e amministratori
(Luca Coradduzza)

Ma i carinziani hanno giudicato positivamente la situazione in città

Una delegazione di Villaco, composta dal sindaco Pfeiler, dal vicesindaco e capo dell'ufficio manutenzioni ingegner Winkler e dai capi dell'ufficio manutenzione delle strade e della neve, nonchè dai vari capi servizio è stata in visita ieri mattina, in municipio, a Tolmezzo. dall'ingegner Pillinini responsabile del settore tecnico, dal perito Orsaria responsabile dell'ufficio Manutenzioni e dai consiglieri Cortolezzis e Mazzolini.
Scopo di tale visita, era di visitare il cantiere comunale delle manutenzioni di Tolmezzo e, soprattutto, attuare uno scambio di esperienza visto che le due città sono accomunate da una serie di problematiche.
Si è discusso di manutenzione, soprattutto delle strade, in caso di neve. «E' necessario imparare da chi ha già affronato e risolto certi problemi - ha esordito il sindaco Sergio Cuzzi salutando gli ospiti -. Abbiamo molto da imparare dai nostri vicini».
L'assessore Cacitti ha poi brevemente illustrato le problematiche relative allo sgombero della neve, in particolare nelle frazioni situate nelle parti più alte del comune ed ha confessato, ricordando la precedente visita in terra austriaca, di essere rimasto positivamente stupito per le dimensioni del cantiere di Villaco e soprattutto per l'impianto di smaltimento delle ramaglie e delle piazzole ecologiche. Il sindaco tedesco, da parte sua, essendo a conoscenza delle problematiche esistenti nelle cittadine del Friuli, si è dimostrato interessato alla situazione di Tolmezzo.
Sebbene Villaco abbia una popolazione di circa 100 mila abitanti ed il comune oltre 1000 dipendenti, mentre Tolmezzo, frazioni comprese, 10 mila residenti e 100 addetti, la proporzione è la stessa ed è per questo che le soluzioni adottate dalla città tedesca sono verosimilmente attuabili anche nel capoluogo carnico.
Si è battuto molto, poi, su un punto in particolare del regolamento di Villaco il quale prevede che ogni cittadino si occupi dell'agibilità, in caso di neve, della sua proprietà e delle pertinenze.
«E' un esempio da prendere - ha convenuto Cortolezzis - tenendo in considerazione il fatto che persone anziane o disabili, tramite un'apposita domanda, potranno fruire in maniera gratuita del servizio. Bisogna sensibilizzare il cittadino alla collaborazione con l'amministrazione comunale per tenere pulito l'ambiente in cui vive».
La delegazione, accompagnata dal sindaco, dall'assessore e dai consiglieri si è poi recata a visitare i magazzini della manutanzione in località Pissebus complimentandosi con Cacitti per l'ordine, nonostante le piccole dimensioni in proporzione alle esigenze del comune. La visita si è quindi conclusa presso la targa stradale che segnala l'ingresso alla borgata Betania donata nel corso della precedente visita tolmezzina dagli amministratori di Villacco in quanto, pure lì, esiste una località con lo stesso nome.
Dopo i complimenti per lo stato delle strade, dei giardini e per la sistemazione delle piante ed aiuole, i rappresentanti dei due comuni si sono accordati per un successivo incontro, questa volta estivo, a Villaco.


www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di dicembre