PALUZZA. Presentato il libro di Emilio Di Lena "Cronaca dell’Ottocento paluzzano"

Il libro "Cronaca dell’Ottocento paluzzano" nasce da un invito. In sede di conclusione della presentazione del primo libro di Emilio Di Lena: "Incontri con Gente Nostra", fatta Diego Carpenedo la sera del 3 dicembre 1998, egli espresse un chiaro auspicio: che l’autore non tenesse solo per se le ricerche iniziate nel 1997 presso l’archivio comunale di Paluzza, ma ne facesse partecipe anche gli appassionati delle vicende del passato del Comune di Paluzza.
Di Lena ha fatto tesoro del cortese invito e si era ripromesso un po’ alla volta di raccogliere con ordine le notizie che affioravano dalle migliaia e migliaia di documenti consultati, scegliendo non solo quelle più importanti, che lasciano il ricordo indelebile nel cuore e nella mente degli uomini, ma anche quelle di ogni giorno che suscitano la curiosità e il commento della gente, perché le tocca da vicino o per la singolarità della notizia in sé o per l’importanza di ciò che é accaduto.
Nella prima parte dell’opera il lettore troverà, nei diversi capitoli, le vicende essenziali che caratterizzarono nei vari campi la vita nel Comune di Paluzza durante l’ottocento. Nella seconda, distinta con il titolo di "CRONACA DELL’OTTOCENTO PALUZZANO", chi legge scoprirà le notizie spicciole di fatti accaduti durante un determinato anno e che mi sono sembrate utili a dare un’idea del dipanarsi del tempo lungo un secolo in cui l’esistenza era indubbiamente diversa da quella dei nostri giorni. L’autore, non ritiene esaustivo il lavoro di sintesi di cento anni di storia del Comune, perché altri argomenti si potevano toccare e adeguatamente illustrare se le dimensioni del libro lo avessero permesso.
Nella stesura è stato usato un linguaggio semplice, poiché tutti possano leggere senza fatica e con ciò facilitare un approccio non discostante alla Storia del nostro piccolo Mondo.
Non so se la mia intenzione abbia trovato la via giusta nel realizzarsi, dice Di Lena nella prefazione del libro, perché su ciò é il cortese lettore che deve fare la sua valutazione e confido, pertanto, nella sua benevolenza se non tutto é filato liscio rispetto al mio intendimento.
"Cronaca dell’Ottocento paluzzano" è stato realizzato anche grazie alla sponsorizzazione dell’Amministrazione Comunale di Paluzza e di quella Provinciale.

www.taicinvriaul.org



< Torna alla pagina di dicembre