La Carnia per padre Pio
(Oscar Puntel)

Una settimana densa di avvenimenti e momenti di preghiera. È quella che attende i devoti di Padre Pio in Carnia e che si terrà a Paularo dal 4 al 12 agosto. Il comune della Val d'Incaroio inaugurerà alle 16 di sabato 4 agosto, presso i locali della scuola media, una mostra fotografica inedita di Elio Stelluto, sul Beato di Pietrelcina. A presenziare all'inaugurazione ci sarà il segretario generale dei gruppi di preghiera di Padre Pio, padre Marciano Morra, e il direttore della rivista «Pietrelcina», Gianni Mozzillo. Ci saranno anche il presidente della Giunta regionale, Renzo Tondo, e quello del Consiglio, Antonio Martini.
La mostra, allestita grazie ai fondi messi a disposizione principalmente dal comune, si compone di 150 fotografie. Sarà visitabile fino al 12 agosto, ogni giorno, dalle 9 alle 121a mattina e nel pomeriggio, dalle 15 alle 19. È un'esposizione che verrà esposta per la prima volta proprio in Carnia, «in virtù del profondo legame che c'è tra la nostra comunità e il paese sede del convento di Padre Pio. Ogni anno, una o due corriere portano molti fedeli da Paularo e soprattutto dalla frazione Dierico a San Giovanni Rotondo», spiega Albino Faccin, presidente del comitato organizzatore.
Questa prima a Paularo ben illustra il rapporto privilegiato che si è creato fra le due comunità: «Padre Antonio Gambale e Gianni Mozzillo erano venuti in Friuli a trovare la famiglia Pozzo e il ds dell'Udinese Calcio, Marino - spiega Silvano Nascimbeni, organizzatore di tutti i pellegrinaggi e figlio spirituale di Padre Pio -, in quell'occasione, incontrandomi, hanno espresso il desiderio di organizzare l'esposizione, in prima assoluta, a Paularo, che hanno definito seconda terra di Padre Pio. Siamo stati onorati di farlo». A settembre, la mostra si sposterà a San Giovanni in Laterano.
I festeggiamenti non si fermano a quest'importante evento, per la piccola comunità carnica: domenica 5 agosto, alle 19, ci sarà una celebrazione eucaristica presieduta dall'assistente diocesano, don Dario Savoia, con la partecipazione di una rappresentanza dei gruppi di preghiera di Udine di Padre Pio. Alle ore 20, proiezione presso la chiesa parrocchiale di Paularo, del film «Padre Pio, un Santo tra noi», tratto dal testo di Renzo Allegri. Seguirà un breve intervento di padre Marciano Morra e di Gianni Mozzillo. Mercoledì 8, alle ore 18, una Santa Messa verrà celebrata nella parrocchiale di Invillino di Villa Santina. Venerdì 10, alle 18, Santa Messa concelebrata da padre Marciano Morra e don Ivo Dereani nella parrocchiale di Sant'Ermacora ad Arta Terme.
Il legame con San Giovanni Rotondo sarà concretizzato ulteriormente dalla donazione, da parte del segretariato generale dei gruppi di preghiera, di una statua di Padre Pio. La consegna ufficiale si terrà sabato Il, alle 19, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore di Dierico con una santa Messa e la benedizione dell'effigie.
A concludere le celebrazioni, domenica 12, alle ore 10.30, presso la parrocchiale di Paularo, Santa Messa concelebrata da padre Marciano Morra e da don Giobatta Del Negro. Alle 20, presso l'auditorium della scuola media di Paularo cerimonia per la consegna del premio nazionale «La Carnia per Padre Pio», che sarà assegnato ad Antonio Pandiscia. Dal 9 al 13 settembre, infine, verrà organizzato anche un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo.


www.lavitacattolica.it



< Torna alla pagina di agosto