Cleulis. Investito bimbo di 7 anni, è grave
(Gino Grillo)

Travolto da un’auto sotto gli occhi di due coetanei mentre attraversava la strada a Cleulis. Un giovane di Trasaghis alla guida della vettura. Il piccolo è ricoverato in terapia intensiva a Udine.

Un bambino di 7 anni - D,B., del posto, è stato investito ieri pomeriggio mentre attraversava la strada a Cleulis di Paluzza ed è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Udine. Il ragazzino è stato investito verso le 14, mentre giocando con il fratello, poco più grande, e un coetaneo, si recava presso una stalla, sita sull’altro lato della strada, per vedere dei coniglietti. Mentre i due compagni di gioco si fermavano sul ciglio della statale 52 bis, in attesa che la stessa fosse sgombera da veicoli, il piccolo D.B. attraversava improvvisamente la strada, rimanendo coinvolto in un incidente con un fuoristrada, una Opel Frontera, alla cui guida si trovava R.M., 29 anni, di Trasaghis. Ancora al vaglio degli inquirenti le modalità dell’incidente, ma pare che lo spazio per manovrare a disposizione del guidatore non fosse troppo. Il bimbo è stato investito dall’auto e scaraventato per terra. Proprio l’impatto con l’asfalto avrebbe causato i danni maggiori al bambino, che ha battuto la testa. Sul posto sono giunti la Polizia stradale di Tolmezzo e l’elicottero del 118 che ha accompagnato il bambino all’ospedale di Udine, dove è ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Si dovrà attendere la giornata di oggi per conoscere lo stato di salute del bimbo, le cui condizioni, nella tarda serata, apparivano comunque meno gravi di quanto non lo fossero al momento dell’impatto con il fuoristrada. Il piccolo, assieme al fratello e a un altro amichetto giocava spesso innanzi alle loro case, nei pressi della statale 52 Bis. Spesso i tre si fermavano a giocare con della ghiaia sull’atrio di una delle abitazioni. Ieri avevano deciso di andare a vedere dei coniglietti, di proprietà di una delle loro famiglie, in una stalla sull’altro lato della strada. Mentre tentavano di attraversare, superato il guard rail, D.B. - come si è detto - veniva investito dall’auto, che scendeva da Passo di Monte Croce Carnico a Tolmezzo. Immediati i soccorsi al bambino, anche perchè su un'altra autovettura che sopraggiungeva nella stessa direzione si trovava un medico che prestava le prime cure all’investito. Il bambino appariva cosciente, seppure molto spaventato ed in stato di choc. Grande l’impressione nel paese per questo ennesimo incidente stradale, anche perchè questa volta ha coinvolto dei bambini. L’impatto dell’automobile con il bambino è avvenuto, come si diceva, sotto gli occhi dell'amico e del fratello maggiore, che sono risultati molto provati e in stato di choc per le crude immagini di cui sono stati testimoni.

PALUZZA L’incidente nel pomeriggio di ieri a Cleulis. Il piccolo è in coma all’ospedale di Udine
Jeep travolge bimbo di sette anni
Stava giocando con il fratello e altri bambini quando ha attraversato la statale 52 bis


Paluzza
Davide ha sette anni, sta giocando con il fratello e altri bambini. La sua casa è a un centinaio di metri, sulla vecchia statale che passa da Paluzza. Chissà perchè, verso le due e un quarto i bambini decidono di cambiare gioco e di attraversare la strada. La strada, però, è la statale carnica 52 bis che dal confine porta verso Tolmezzo, in questi giorno molto trafficata dai turisti e quindi ancor più pericolosa. Anche Massimiliano Ridolfo, ventinovenne di Trasaghis, la sta percorrendo con la sua Opel Frontera, un fuoristrada. Sta andando verso Tolmezzo, quando a Cleulis si trova davanti il piccolo Davide che attraversa. Frena disperatamente, ma non in tempo per evitare l'impatto. Il piccolo viene travolto e riporta gravi ferite, tra cui un trauma toracico e un preoccupante trauma cranico. Oltre a un'ambulanza giunta dal vicino ospedale di Tolmezzo, a Cleulis arriva anche l'équipe del "118". È con l'elicottero che il bimbo arriva poco più tardi all'ospedale di Udine: è in coma e a prendersi cura di lui è il personale della prima terapia intensiva. La prognosi è riservata.
Sull'investimento sono in corso accertamenti da parte della polizia stradale di Tolmezzo, che sta lavorando per ricostruire la dinamica. Davide, che abita nella borgata di Muses con la mamma Annarosa e il papà Claudio, capitano e giocatore simbolo del Timaucleulis, sarebbe saltato giù dal terrapieno che costeggia la statale assieme agli altri bambini, due o tre al massimo. Non è chiaro se abbia attraversato per ultimo seguendo chi lo precedeva o se abbia anticipato il fratello maggiore sfuggendo al suo controllo. Quest'ultimo, dopo l'incidente, era comprensibilmente sotto choc.

www.ilgazzettino.it


< Torna alla pagina di agosto