“Vivere il bosco” al Centro Etnografico di Sauris
(Lucia Protto - Centro Etnografico di Sauris)

Dal 21 luglio 2001 al 1 aprile 2002 il Centro Etnografico di Sauris di Sopra ospita la mostra “Vivere il bosco. Comunità alpine e risorse forestali nel Friuli tra ’500 e ‘800”. Curata dall’architetto Annalisa Marini per gli aspetti espositivi e dal prof. Furio Bianco per quanto attiene i contenuti scientifici e la ricerca, la mostra illustra la situazione del patrimonio boschivo della nostra regione nell’età moderna, gli aspetti tecnici, economici, umani e sociali legati al suo sfruttamento, i rapporti tra le comunità, titolari dei diritti di possesso, e i commercianti di legname veneziani, cadorini e friulani che operavano su un vasto mercato.
Ricco e straordinariamente vario è il materiale documentario esposto, a cominciare dalle mappe e dai disegni, sia in riproduzione che in originale. Recuperati presso archivi italiani e stranieri, a volte scarni ed essenziali, a volte più raffinati e impreziositi da fregi e colorazioni intense, questi documenti cartografici hanno come tema centrale il bosco , predominante sugli altri elementi descrittivi.
Il corredo iconografico e documentario comprende ancora catastici di boschi, relazioni di funzionari pubblici, fotografie inedite, libri antichi sulle utilizzazioni boschive, i primi manuali di selvicoltura , la contabilità di aziende forestali tra ‘600 e ‘700 - quaderni sui quali sono puntigliosamente annotati i tagli effettuati e i pagamenti (in denaro e in natura) degli operai - quadri ex voto che raffigurano zattieri in difficoltà su torrenti impetuosi, salvati da S. Nicolò o dalla Madonna, modellini in legno che riproducono una teleferica, una stua, una segheria alla veneziana. Alla mostra si accompagna un catalogo dalla raffinata veste grafica.
Orari di apertura: fino al 16 settembre tutti i giorni (escluso mercoledì) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00;dal 17 settembre al 1 aprile 2002 sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

CarniaMusei News, n. 9 - agosto 2001



< Torna alla pagina di agosto