Ingeborg Geyer - Anna Gasser

Vocabolario Timavese – Bartarpuach va Tischlbong – Wörterbuch der deutschen Mundart von Tischlwang/Timau

Vienna 2002

La realizzazione di un vocabolario rappresenta un momento importante nella vita di una comunità come quella timavese. Da un lato permette di definire la grafia standard, dall’altro di raccogliere un patrimonio lessicale che altrimenti rischierebbe di scomparire e di ridursi a pochi vocaboli.

Lo spessore del volume testimonia l’impegno profuso dalla dott.ssa Inge Geyer, che ha potuto contare sulla collaborazione della dott.ssa Anna Gasser, nella raccolta dei 7408 lemmi contenuti nel dizionario. Come si legge sulla quarta di copertina il lavoro è stato ideato con l’aiuto della comunità e dedicato ai suoi abitanti perché possano trovare in esso uno strumento di consultazione e di arricchimento. Si tratta di un lavoro che si prefigge di snellire e semplificare la consultazione, senza però sminuire il valore scientifico di uno studio lessicografico.

Di ogni lemma, infatti, si forniscono la trascrizione nell’Alfabeto Fonetico Internazionale, l’etimologia e il suo uso nelle espressioni idiomatiche.

Ma l’organizzazione del vocabolario ne permette l’utilizzo anche a chi non conosce il timavese, grazie all’inserimento di due registri, uno dall’italiano al timavese, l’altro dal tedesco al timavese.
 
 
 
  < Torna alla pagina delle pubblicazioni