400.000 viste per il nostro sito

400.000 viste per il nostro sito

Nei suoi dieci anni di vita il sito ha collezionato 400.000 visite; le pagine consultate ammontano a 1.470.000; sono stati pubblicati quasi 5.000 articoli, di cui circa 900 sono stati ripresi dagli organi di informazione locali regionali.


Dieci anni fa, esattamente il giorno 6 agosto 2000, il sito www.taicinvriaul.org iniziava le sue...trasmissioni, con Mauro Unfer nelle vesti di gran maestro cerimoniere (ovvero, se vogliamo dirlo in inglese: webmaster), del quale riportiamo il comunicato scritto per l’occasione, comprendente l’anticipazione degli intenti di massima che il sito si propone di perseguire:

“Cari amici, é online il sito internet www.taicinvriaul.org amministrato dal Circolo culturale «G. Unfer» di Timau - Tischlbong (UD) per conto del Comune di Paluzza.
Taicinvriaul, finanziato ai sensi della L. R. 4/99, propone un ampio excursus sulle comunità germanofone del Friuli Venezia Giulia, situate in Carnia e nella Valcanale. Di ognuna si possono consultare singole schede i cui sono approfonditi gli aspetti linguistici, storici, demografici e segnalate le iniziative culturali e sportive, le pubblicazioni e le attrattive naturalistiche e artistiche.
Sono elencati i Gruppi e i Circoli culturali impegnati nell’opera di rivalutazione e valorizzazione delle lingue di minoranza (testimonianza di insediamenti risalenti alla fine del XIII secolo), nonché i Gruppi, gli Enti e le Associazioni sportive e ricreative che operano in diversi campi all’interno e all’esterno della comunità. Prossimamente il sito potrà essere consultato sia in tedesco, sia nella lingua delle singole comunità.
Per quanto riguarda Timau, una parte importante del sito, per il contatto con gli emigranti, é la pagina settimanale delle news-nojarickait nella quale verranno inseriti gli avvenimenti accaduti a Timau, le novità del sito e la rassegna stampa - da zaitinga schraimpt - dove il navigatore in rete può consultare velocemente le principali notizie, delle maggiori testate giornalistiche friulane e carinziane, riguardo i fatti successi a Timau e nei comuni limitrofi.
Attualmente sono consultabili le pagine riguardanti Timau -Tischlbong.
Vi prego di far pervenire questa mia comunicazione alle persone di vostra conoscenza che possono essere interessate alla consultazione del nostro sito.
Visitateci, chempzuns hamsuachn!
Mauro Unfer, Webmaster di www.taicinvriaul.org “

Gustiamoci ora la rilettura delle “news-letters” pubblicate sul sito nella sua prima settimana di vita:

“Lunedì 6
All’età di 79 anni é morto a Udine il prof. Giuseppe Francescato. Il professor Francescato ha ricoperto la cattedra di Linguistica generale all’Università di Trieste, dopo aver insegnato per molti anni in prestigiose università straniere. Per diversi anni si é interessato alla comunità di Timau, studiandone gli aspetti linguistici e sociolinguistici. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo il suo libro “Timau. Tre lingue per un paese”. L’interesse dimostrato verso le problematiche relative al plurilinguismo e alle situazioni di contatto, é stato inoltre al centro di tutte le sue ricerche sulle varietà del friulano e sulle altre lingue di minoranza. Particolare rilievo meritano anche i suoi studi sul bilinguismo infantile e i suoi effetti sullo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino.

Mercoledì 8
Alle ore 20.45 si é svolta la manifestazione annuale del “Lustigar oubarlont”. A causa del tempo incerto la manifestazione svolta sotto il tendone di piazza San Pio X. la serata “Cabaret on the road” é stata messa in scena dai bravissimi Katia Mentil, Simona Mentil, Massimo Mentil e Francesco Del Stabile. Ragazzi veramente bravi che con il loro brillante spettacolo hanno fatto divertire il pubblico presente.

Giovedì 9
Alle 20.00 é stata celebrata nella chiesa di Cristo Re una S. Messa in memoria di Claudia Plozner (figlia del Luciano Plozner “Pottar”) scomparsa prematuramente 14 anni fa per malattia. La S. Messa é stata cantata dalla Corale “Teresina Unfer” di cui Claudia faceva parte. Dopo la S. Messa, Velia Plozner ha presentato il libro di poesie “Un volo spezzato” scritto da Laura Plozner van Ganz in memoria dell’amica Claudia Plozner.
La partecipazione della gente é stata numerosa. Sono intervenute la dott.ssa Ingeborg Geyer e Christiane M. Pabst, che hanno eseguito la traduzione delle poesie in tedesco. La professoressa Denise Delli Zotti ha descritto la Claudia con parole semplici, ma venute dal cuore, avendola avuta come alunna alla scuola media statale di Paluzza.
Stampato ed iniziata la distribuzione del nr. 38 di “asou geats...unt cka taivl varschteats”. Il periodico trilingue del Circolo culturale é stato stampato in 600 copie e tornerà in edicola il prossimo Natale.

Venerdì 10
Alle ore 18.00 si é svolta nel campo sportivo “E. Mentil” una partita amichevole tra il Timau-Cleulis e la S. Vitese. Vittoria della S. Vitese per 6 a 0. Alle 21.00 si é dato in inizio alla sagra del Ferragosto timavese con l’orchestra di Roberto Casini. Ed é stata aperta la pesca di beneficenza, il cui ricavato andrà alla parrocchia di Timau.

Sabato 11
Alle 14.00 partenza della squadra della S. Vitese che é stata ospite a Timau nella Casa della Gioventù.
Alle 21.30 serata danzante con gli H.T. Movimento 2001.

Domenica 12
Festa di compleanno per gli ottanta anni di Noemi Unfer van Coradina. Dopo la S. Messa in trenta si sono ritrovati dal Beec per festeggiarla.
Alle ore 21.00 serata Rock con i D. ITI. e i Gruppi udinesi.
A Paluzza “Palio das Cjarogiules” vinto dalla contrada di Casteons.

Saluti an schian gruas va Tischlbong
Mauro Unfer”

Chiudiamo con l’anticipazione degli argomenti oggetto di trattazione delle “news” che si prevedeva di pubblicare nel corso settimana successiva a quella di Ferragosto:

9 agosto
Timau. Pubblicato il nr. 38 di “Asou geats...”

9 agosto
Timau. Nuovo libro di poesie di Laura Plozner van Ganz

10 agosto
Zuglio. Un ferito nell’auto contro un camion

10 agosto
Insegne in friulano e timavese, arriva il conto

11 agosto
Fa gola l’acqua minerale di Ovaro

11 agosto
Il “Palio da cjarogiules” oggi e domani a Paluzza

11 agosto
Ravascletto. La Guida alpina: vivere unendo passione e professione

12 agosto
Sauris. Mostra storica sul bosco

12 agosto
Caseifici della Carnia in crisi

13 agosto
Carnia, il paese diventa albergo
15 agosto
Tolmezzo. Affollato dibattito sulla droga. Suggerita una politica tollerante come in Olanda.

15 agosto
Rispunta a Tolmezzo una vecchia idea. Un circuito per auto e moto: si potrebbe fare sui terreni ceduti dallo Stato.”

Abbiamo letto, praticamente per intero, il contenuto della prima settimana del sito www.taicinvriaul.org In dieci anni, naturalmente, molto é cambiato: gli utenti del sito sono notevolmente cresciuti in termini numerici, gli argomenti trattati hanno spaziato su temi non necessariamente legati alla stretta attualità timavese, altri collaboratori sono giunti ad affiancare Mauro nel suo lavoro.
Qualche curiosità. Nei suoi dieci anni di vita il sito ha collezionato 400.000 visite; le pagine consultate ammontano a 1.470.000; sono stati pubblicati quasi 5.000 articoli, di cui circa 900 sono stati ripresi dagli organi di informazione locali regionali.