Il Cuel da Muda

Come in tanti luoghi delle nostre vallate esiste una storia, una leggenda molto toccante che lasciò il segno in tutta la vallata. Questo fatto è successo alla fine del 1800 qui a Cleulis. Si narrava che le streghe malefiche si radunavano in uno spiazzo sopra il paese per complottare dei piani per far paura agli abitanti del posto. La gente si accorgeva di tutto quello che succedeva, dei fatti strani e sul venir sera si ritirava in casa. Un bel giorno d’autunno, verso le cinque del pomeriggio, tre ragazzini stavano in giro in piazza a Placis. Ad un tratto tre donne vestite di nero presero questi tre bambini ed in fretta raggiunsero il bosco (uno di questi bambini era il nonno di mio papà). Le mamme, preoccupate, si misero a cercare i propri figli, purtroppo senza esito.
Tutto il paese si mise alla ricerca, ma dopo tre giorni ormai era smarrita ogni speranza. Il dispiacere e lo sgomento era molto pesante per tutto il paese. Non si faceva altro che parlare di questo.
 
Un giorno, in paese, per caso arrivò un mendicante mai visto prima da queste parti.Era un uomo con una grande barba e con un lungo bastone, il cappello penzolante e un mantello che allora era chiamato MUDA.
Egli apprese subito della disgrazia girando per le case mendicando. Essendo ben accolto da tutti, si offrì volontario per la ricerca dei bambini. Con la sua tenacia di uomo forte, partì. Passarono altri tre giorni. Un cacciatore si trovò a passare per caso in uno spiazzo sopra il paese e così trovò i tre ragazzi avvolti nel grande mantello chiamato MUDA.
Il cacciatore riportò i tre ragazzi in paese, dove il giorno dopo fecero una grande festa. Del mendicante nessuno seppe più nulla, pare che lui diede la vita in cambio dei tre bambini lasciandoli avvolti nella sua MUDA.
Da quella volta, quello spiazzo sopra il paese di Cleulis ha preso il nome di Cuel da Muda.
Marlyn Puntel
 
 NOTE
 
Le streghe fanno di notte ciò che i comuni mortali fanno di giorno. La notte, si sa, è il tempo e lo spazio degli esseri diversi, per cui gli umani devono rinserrarsi.
La strega, dunque, oltre che sulla salute e persino sulla vita, agiva sui sentimenti, sulla fede, poteva agire sugli animali e le cose, far cadere la tempesta, spiare cosa si faceva e diceva nelle case altrui...
La strega era un soggetto insofferente che sottostava ad una gerarchia, aveva i suoi tempi e luoghi di ritrovo. L’ora il luogo, il tempo e il modo: tutto doveva essere sotto il segno dell’opposizione e della trasgressione.
 
 
Come in tanc’ lûcs das nostes monz a Cleules a si conte une storie ca à lassât il segno in dute la valade. Chest fat al è sucedut a la fin dal 1800. A si conte che un trop di striates ingjaulades a si cjatavin in tun splac sore il pais par spaurî i paesans. La int, plan plan a si nacuargeve di chel ch’al stave sucedint, roubes fûr dai semenâz e sul fâ di not a si rintanavin in cjase.
Una biele dì di atom, viers las cinc dal dopomiesdì, sul vegni not, trei fruz a stavin a zuiâ a Placis. Dut tun colp a rivin trei femines vistides di neri, a gafin i trei fruz e ‘sueltes, ‘sueltutes a son scjampades (un di chesc’ mulaz al era il nôno di gno pâri).
Las maris, disperades, a si son metudes a cirîu, cence cjatâiu. Dut il paîs a si è metût a cirî i mulaz ma, passâz trei dîs àn pierdût dutes las sperances.
Duc’ a si fasevin dûl pa disgracie: no si faseve ati che cjacara di chest.
Une dì, in paîs, al rive par câs un carantan mai iodût da chestes bandes: al ere un om cun tune barbate grande, cun tun lunc baston gropolous, il cjapiel a banducel e une tarabane clamade MUDA. Il carantan al à savût subit da disgracie, girant pal paîs fasint la caritât. Iessint ben volût da duc’, encje lui a si è sproferît di lâ a cirî i fruz. Cul so caratar di om fuart al è partît par cirîu. Ai passin aitis trei dîs e inmò nue. Un cjacadôr al si cjate a passâ par câs in tun splac sore il paîs e al cjate i trei bocjes tabarâz ta mantele, clamade MUDE.
Il cjacadôr al mene i trei mulaz in paîs; la dì dopo ai fasin une fiestone. Dal carantan nissun a nol à savût plui nue, a si dîs ch’al veibi dât la so vite par chê dai fruz, invuluciantiu in ta sô tarabane...
Da in che volte, chel splac sora il paîs di Cleulas al è nomenât CUEL DA MUDA.
Annalisa Puntel - Thomas Primus
 
 
Abia in viil ondara dearflan, beart darzeilt in unsarn doarf aa a liandl as niamp mear beart vargeisn. Doos cichtl passiart kein da leistn joarn van ochthundart doo af Chlalach.
Beart darzeilt as da see mool da znichtn hezzn honzi olabaila pacheman av aan plozz oubarn doarf bosasi hont untarreit bia zan mochn da lait van doarf darschreckn.
Da lait sent drauf cheman av dosto unt bi hott onckeip vinstar zan bearn, honzasi aincpert in haus. An schian herbast toog kein vinva nochmitoog draai pelga sent darhintar gabeisn nouch zan schpiiln avn plozz va Placis. Inamool draai baibar gonz sghboarz ongleik, nemant da drai chindar unt avans zbaa vlianza kein bolt (ans va deing chindar is dar neni va main tati gabeisn). Da miatar, bisa drauf sent cheman as da chindar valnt, senzisa ibarool gongan suachn, ovar honza nindarscht pacheman.
Is gonza doarf hottin mittcholfn, ovar nooch draai toga honza nouch nizz gabist.
Ola da doarf lait sent varzok gabeisn van seen as iis gabeisn passiart.
An toog chimp in doarf a petlar. Ear hott ckoot an longan poart, an longan schtoob voula cknepfa, in huat unt aan pratn sghboarzn montl as MUDA hott chasn.
Ear iis drauf cheman as in doarf eipas niit guat geat unt, baldarsi guat hott pacheman in doarf, tuatarsi voarschteiln da chindar za gianan suachn.
Geant nouch draai toga virpaai.
An toog a jagar pachimzi vir zan gianan av aan plozz oubarn doarf unt pachimp da
draai chindar aingabicklt in groasn montl van petlar.
Nochanondar viartarsa oar in doarf, boo in toog darnooch a groasar sunti beart gamocht.
Van petlar hott niamp nizz mear gabist, bartaniga darzeilnt asar sai leim hott geim da draai chindar za meing hoom.
Var seen mool auf, is plozz oubar Chlalach bo da chindar sent boarn pacheman, hast CUEL DA MUDA.
Martina Muser - Mirco Mentil

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